Incontri

Laboratorio Famiglia

Progetto dell’Associazione per la Famiglia e la Solidarietà “IL GLICINE” (2009)

Realizzazione di 5 incontri  pomeridiani o serali della durata di 3 ore presso sedi pubbliche del Comune di San Lazzaro in collaborazione con le istituzioni locali,  con altre associazioni, centri territoriali  e gruppi di volontariato, con il Centro servizi VOLABO e con il PCA – Punto di Contatto e animazione del volontariato di S. Lazzaro.

————————————————-

La formazione della coppia->matrimonio o convivenza ->aspetti sociali  ->aspetti relazionali ->aspetti economici

Compiti di sviluppo: creazione responsabile di un nuovo microsistema

1. La famiglia con figlio-> modificazione della relazione di coppia

->rapporti con i nonni, ->ridefinizione dei rapporti con gli amici ->accesso all’istituzione.

Compiti di sviluppo: ridefinizione delle priorità personali, consolidamento nuovi equilibri, accoglienza, trasmissione di valori e principi.

1. La famiglia con figli adolescenti e post adolescenti->ridefinizione della relazione genitoriale ->gestione del conflitto con i figli->crisi del “nido vuoto”

Compiti di sviluppo: ascolto attivo, confronto fra genitori, incremento dell’autonomia.

1. La famiglia anziana->gestione della solitudine ->accettazione dei propri limiti->ridefinizione del rapporto con i figli->rapporti con l’istituzione

Compiti di sviluppo: restituzione dell’accudimento ricevuto e promozione della memoria di famiglia.

1. La famiglia in crisi->la separazione della coppia-> il conflitto->rielaborazione del lutto->comunicazione con i figli->ridefinizione dei legami e delle relazioni familiari.

Compiti di sviluppo: superamento del conflitto a salvaguardia della genitorialità.